Il titolo vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, la base di questo prodotto da forno è molto simile a quella dei biscotti presentati poco tempo fa, con ingredienti completamente vegan e naturali.
A differenza dei biscotti, ho pensato di passare tutti gli ingredienti al mixer, anche l'avena e la farina: ho inoltre suddiviso la farina in due parti, mettendo metà di Manitoba e metà di farina gialla da polenta (non precotta), per rendere l'impasto più "rustico".
Vedendo l'impasto finito e la sua consistenza è stata questione di un attimo aggiungere il lievito per dolci e infornare come muffin. Provateli e fatemi sapere!
Si tratta di una focaccia scoperta da poco tempo, subito salvata nei segnalibri sul cellulare. Mi incuriosiva per la presenza della farina da polenta, che la rende croccante e diversa dal solito: il mio errore è stato, però, quello di usare una farina Fioretto precotta, me ne sono accorta solo a preparazione avviata! E' venuta buona, ma voglio riprovare con la farina da polenta classica, non precotta. Io l'ho arricchita con prosciutto cotto e crudo, ma la si può personalizzare come si preferisce, usando cipolle stufate, olive tagliate a metà, pomodorini, formaggi. Via libera alla fantasia!
Nota: non ho messo il sale grosso sulla focaccia, come diceva la ricetta, avendo messo già il prosciutto. E' a discrezione di chi la prepara.