martedì 28 febbraio 2012

GLI ANELLI

Iniziamo la "carrellata" dei miei lavori con gli anelli
Mi piace utilizzare materiali diversi, non solo ed esclusivamente perline: uo chips di vetro, pietre dure, anche bottoni, come si può vedere da alcuni modelli riportati qui sotto; il supporto varia anch'esso, perchè si va dalle basi per anelli commerciali, al filo di nylon, al filo elastico trasparente, fino al cavetto metallico sottile e più grosso, che permette di fare decori come riccioli e volute. Diversi lavori, come dicevo, li ho realizzati utilizzando i bottoni della nonna: quando è volata in Cielo, ho trovato tra le sue cose una scatola da biscotti, piena zeppa di bottoni di ogni forma e colore, da quelli metallizzati a quelli rivestiti in stoffa, da camicia e da cappotto! Alcuni sembrano piccoli gioielli, e voglio utilizzarli degnamente in composizioni eleganti, mentre altri a forma di animaletto o frutto mi ricordano di quand'ero piccola, e dei vestitini che quei bottoni adornavano. A volte mi metto a cercare in questa scatola, me li guardo uno alla volta, cercando l'idea giusta per realizzare un lavoro particolare, mentre scorrono i ricordi di nonna che cuciva camicette e gonne.


Altri lavori li ho realizzati sperimentando nuove tecniche, come per l'anello con il castone centrale di swarovski color acquamarina: era un modello di semplice realizzazione e di sicuro effetto, al punto che ne avrò realizzati non meno di una decina per amici e conoscenti...le mani avevano il "pilota automatico" quando li confezionavo! Molti anelli li definisco "creazioni della domenica", perchè nascevano durante le lunghe domeniche pomeriggio invernali, quando il freddo ti faceva passare la voglia di uscire: il Pesciolino creativo si metteva quindi al lavoro e cercava di creare qualcosa di soddisfacente, in caso di esito negativo...l'anello veniva prontamente riciclato e trasformato in qualche altro oggetto!


 




 


 


 



Nessun commento:

Posta un commento