lunedì 18 aprile 2016

RICETTE INCANTATE: FOCACCIA DI PATATE CON OLIVE

Questa è un'altra ricetta che ho salvato, presa da un sito di ricette Bimby (potete trovarla qui), valida sostituta del pane, anzi, molto più ricca e morbida grazie alle patate al suo interno.

Nel giro di pochi giorni l'ho preparata 2/3 volte, e ad ogni ripetizione non mi è mai venuta uguale alla volta precedente! Amo molto personalizzare le ricette, aggiungere spezie e ingredienti... 

Sabato scorso ho avuto una grigliata a casa, quindi ho deciso di fare la focaccia raddoppiando le dosi e lavorando l'impasto a mano. Venerdì sera mi sono messa all'opera:


Ingredienti (con dosi raddoppiate)

per 6 persone
- 500 gr Patate Gialle (già sbucciate) CRUDE
- 580 gr Acqua
- 25 gr Lievito di Birra fresco (o una bustina di lievito secco per pizza)
- 30 gr Olio EVO
- 1,2 kg Farina Manitoba
- 20 gr Sale
- q.b. di olive verdi snocciolate
- q.b. Sale fino o aromatizzato alle erbe



Preparazione (per chi non ha il Bimby)

- Sbuccia e taglia a pezzi le patate.
- Inserisci nel boccale del mixer 500 gr di patate crude e sminuzza: la consistenza dovrà essere quella di una purea. Tieni da parte.

- In una ciotola profonda e capiente metti 580 gr di acqua, 25 gr di lievito di birra (o lievito secco) e 30 gr di olio EVO. Sbatti bene gli ingredienti con una frusta per emulsionarli.

- Aggiungi un po' alla volta 1,2 kg di farina Manitoba, 20 gr di sale, le patate tenute da parte e impasta, aiutandoti inizialmente con un cucchiaio per amalgamare ingredienti secchi e umidi. Gradualmente inizia ad amalgamare con le mani infarinate, stirando e ripiegando la pasta per raccogliere bene tutta la farina, Attenzione a mantenere comunque l'impasto piuttosto umido

- Metti a lievitare in una ciotola unta con poco olio 1 Ora. In questo caso, se lievita tutta la notte è ancora meglio: quando, il sabato mattina, ho controllato la lievitazione, ho visto che stava quasi debordando dal contenitore!

- Infarina abbondantemente il piano di lavoro, versa l'impasto e fai un giro di pieghe.

- Lascia riposare coperto con un telo 10 Min.

- Rovescia l’impasto su una teglia (placca del forno) unta con olio EVO e stendi delicatamente con i polpastrelli.

- Fai lievitare 30 Min.

- Preriscalda il forno a 200° C.

- Sciacqua in un colino q.b. di olive verdi denocciolate.

- Prima di infornare, metti le olive, intere o tagliate a metà, sulla focaccia, pigiando leggermente, e condisci con il sale e l'olio EVO.

- Cuoci in forno 25/30 Min. 200° C.

 

Si può cuocere un'unica focaccia sulla placca del forno, oppure suddividere l'impasto su due teglie, e magari arricchire ogni teglia con ingredienti diversi. Sfogo alla fantasia!

Ed ecco come è venuta la mia "focacciona" per la grigliata!

Nessun commento:

Posta un commento