venerdì 6 giugno 2014

DOLCI INCONTRI...

Da due giorni a questa parte ho scoperto che la mia famigliola si è allargata, e conta due nuovi membri: no, non sto parlando di neonati in arrivo, bensì di una coppia di passerotti che ha deciso di usare il balcone di casa come "mensa aziendale"!

Io e mio marito ci siamo accorti di un batuffolino di piume che zampettava sul balcone in cerca di briciole: "strano" mi sono detta, " non dovrebbero avere problemi a trovare insetti o vermi in questo periodo!". In ogni caso mi dispiaceva lasciare il pennuto a becco asciutto, quindi gli abbiamo procurato un po' di briciole di pane. Da quel momento è diventato un ospite fisso, mattina e sera, trovando regolarmente una scorta comoda di cibo e acqua: stiamo anche progettando di costruire un posatoio da applicare al balcone, in modo che possano mangiare più comodamente anche quando piove o tira vento!

Non sappiamo se i passerotti sono mamma e piccolo o una coppia, ma pensiamo che abbiano il nido sull'abete nel giardino dietro a casa: può anche darsi che si diano il cambio per portare il cibo alla nidiata.

Ieri sera sono riuscita a immortalarli durante la loro cena a base di grissini pestati: a volte sembra che guardino dentro casa, muovono la testolina e poi riprendono a mangiare.L'unica accortezza da osservare è di distrarre l'attenzione di Greta, la nostra cagnona: lei non è tanto interessata agli uccellini, quanto alle briciole che prepariamo sul pavimento! Sembra saperlo, appena uno di noi due esce a portare il cibo e poi rientra, lei
comunica di voler uscire, grattando la finestra.


Ecco il primo ospite alle prese con la cena...

...ed ecco il secondo che da il cambio!

Nessun commento:

Posta un commento