mercoledì 4 giugno 2014

E SI RICOMINCIA!

L'ultimo aggiornamento di questo blog risale a più di un anno fa...molte cose sono cambiate, alcune mi hanno accompagnata fin qui, altre mi hanno abbandonata da un bel po' di tempo.

E' rimasto l'amore per i materiali naturali, per l'archeologia sperimentale: trovo rigenerante per lo spirito creare oggetti sempre nuovi, tutti diversi, intrecciando e combinando materali come la corda, il rame e la terracotta. Quando creo un pezzo, sia esso un bracciale, una collana o un paio di orecchini, sento la soddisfazione di lavorare su qualcosa di unico, ispirato all'arte dei monili antichi, ma con un'impronta molto personale.

La soddisfazione raddoppia quando vedo il riscontro positivo da parte della mia clientela: le persone capiscono che in quei lavori c'è una parte di me, che non voglio standardizzarmi  alle mode del momento! Da parte mia, poi, è raro produrre lo stesso motivo due volte, se non inserendolo in un nuovo contesto: se, ad esempio, il motivo è stato usato la prima volta come piastra di un bracciale, la creazione successiva lo vedrà inserito come elemento centrale di una collana...purtroppo (o per fortuna) ho scelto un settore "di nicchia", e i miei pezzi non sempre sono apprezzati appieno nel loro significato simbolico, quindi ho deciso di orientarmi sui mercatini delle feste celtiche e medievali, dove i miei lavori trovano sicuramente un terreno più fertile.

Devo aggiungere, inoltre, di avere un valido supporto da parte di mio marito nell'elaborazione dei pezzi: quando la mia creatività langue, lui riesce a trovare un'idea interessante e insolita che mi permette di riprendere la lavorazione. Ogni tanto lo vedo partire "lancia in resta" verso il tavolo da lavoro, ed iniziare a ricavare oggetti e forme dalla lamina di rame, oppure dal panetto di terracotta: crea e poi si ritira, lasciando a me l'"arduo" compito di combinare gli elementi creati per realizzare un nuovo oggetto.


Arriva quindi il momento di studiare la nuova creazione, e il progetto si articola in più fasi: 
  •     Fase 1 cercare di combinare gli oggetti; 
  •     Fase 2 perdersi con lo sguardo nell'infinito, o rimanere ad occhi chiusi per cercare di visualizzare il prodotto terminato; in alternativa, prendere un foglio e scarabocchiare furiosamente per rendere su carta l'idea che ho in mente.
  • Fase 3 (e 3 bis) realizzare concretamente il pezzo secondo il progetto, oppure ritirare tutti gli strumenti e abbandonare il lavoro: purtroppo ci sono sere in cui la produzione non riesce a decollare! :)
Ecco alcune delle ultime produzioni:







Nessun commento:

Posta un commento